La balbuzie è un disturbo con cui molte persone combattono quotidianamente. Tutti ci siamo chiesti almeno una volta se può essere curata con un intervento chirurgico. Scopriamolo insieme.

Che cos’è la balbuzie?

La balbuzie è un disturbo del linguaggio comune nei bambini, ma anche negli adulti. Si parla anche di balbuzie e di disturbo della fluenza ad insorgenza infantile, in quanto il problema inizia solitamente tra i due e i cinque anni di età. La balbuzie o il linguaggio diffuso sono caratterizzati da:

  • ripetizione di una sillaba, di una consonante o di un suono vocale
  • Parole ripetute o prolungate
  • Produzione vocale discontinua
  • Velocità di eloquio irregolare

Può essere curata con la chirurgia?

La balbuzie può essere frustrante per molti e un intervento per curare questo disturbo sarebbe la scelta ideale per loro. La causa di fondo della balbuzie evolutiva è ancora sconosciuta, e anche le anomalie nel controllo motorio del linguaggio possono causare la balbuzie. Inoltre, anche la genetica può essere la causa di questo disturbo, poiché si ritiene che questo disturbo del linguaggio possa essere ereditato. Molti neurochirurghi sono determinati a scoprire come curare la balbuzia, ma per ora la chirurgia non è una cura.

Tre tipologie di balbuzie

Esistono tre tipi di balbuzie: la balbuzie evolutiva, comune nei bambini in fase di sviluppo; la balbuzie neurogena, che si verifica a causa di problemi di segnale dal cervello ai nervi e ai muscoli; e la balbuzie psicogena, che si ritiene sia causata da un’alterazione dell’area del cervello che dirige il pensiero e il ragionamento. Attualmente purtroppo non esiste una cura chirurgica per nessuna delle tre tipologie.

Ancora molta strada da fare

L’intervento chirurgico per la balbuzie è stato eseguito per la prima volta all’inizio degli anni ’40 del XIX secolo e si riteneva che fosse un successo. Vennero rimosse le tonsille e l’ugola e si affermò che l’intervento aveva guarito quasi quaranta balbuzienti. In seguito si scoprì che era stato commesso un errore e che l’intervento non era riuscito a curare la balbuzie. Non c’era alcun miglioramento visibile nei pazienti.

Liberamente tratto e tradotto da https://speecheasy.com/can-stuttering-be-cured-by-surgery/

Lascia un commento

Potrebbe anche interessarti...